Scienze del turismo
Descrizione
Corsi di laurea decisamente innovativi sono stati attivati in alcune sedi universitarie, prevalentemente localizzate in aree in cui il turismo ha un ruolo notevole nello sviluppo economico.
Il percorso di studi permette di acquisire conoscenze di base nella geografia, nelle materie storico-artistiche, architettoniche, archeologiche e giuridiche, con buona padronanza degli strumenti informatici e dei metodi di ricerca sociale ed economica pertinenti al turismo e all'industria dell'ospitalità. Il laureato in Scienze del turismo ha familiarità con le tecniche di gestione, di analisi del mercato, con la comunicazione, promozione e commercializzazione di prodotti turistici connessi ai beni culturali e all'ambiente, con l'organizzazione di attività convegnistiche e congressuali, di fiere ed eventi. La preparazione è completata dall'acquisizione delle tecniche dell'e-commerce turistico e delle tecniche editoriali tradizionali e multimediali per la valorizzazione e divulgazione dei beni culturali.
Prospettive e lavoro
Si tratta di corsi destinati a creare figure professionali in grado di gestire imprese turistiche, di operare nell'ambito delle attività inerenti al turismo, in particolare quello culturale, di intervenire presso gli enti locali con funzioni di programmazione e pianificazione nell'utilizzo delle risorse, nell'elaborazione e realizzazione operativa di servizi culturali e ambientali, di svolgere ruoli direttivi nelle agenzie di viaggio, operare negli uffici stampa delle imprese turistiche e delle istituzioni preposte alla promozione turistica. Questo tipo di preparazione permette anche di lavorare nell'ambito editoriale della divulgazione dei beni culturali e dell'ambiente, come collaboratore di società editrici, anche multimediali, e di reti televisive per la programmazione di programmi rivolti al turismo.
Le prospettive sono quelle del lavoro dipendente ma anche autonomo.
Preparazione e prerequisiti
Abilità linguistico-espressive, capacità logiche e interesse per l'attualità, le materie storico-sociali e la geografia politica ed economica sono buoni presupposti per iniziare uno percorso di studi in questo ambito.